Mesopotamia - cultura fisica
Â
Nelle valli dei fiumi Tigri ed Eufrate furono trovati i resti di molte civiltà antiche, le cui tracce risalgono al 4000 A.C Civiltà di nazioni diverse che si sono alternate nel corso dei secoli. Nei tempi antichi questa valle era stata popolata dai Sumeri, Accadi, Babilonesi, Assiri, Persiani, Greci e Romani. In un periodo successivo invece fu popolata dai mongoli, turchi e arabi.
In Mesopotamia, l'esercizio fisico aveva un carattere militare e, come tale, veniva utilizzato soprattutto per migliorare i soldati preparandoli alle battaglie o a difendere lo Stato. Altri popoli nel campo della cultura fisica che c’è da evidenziare sono Assiri e Persiani.
Gli Assiri nel corso del tempo erano diventati un potente popolo guerriero potente. Le fonti storiche conservate di questo periodo (tavole, disegni, sculture e scritti) parlano del grande rispetto e della perfetta organizzazione dedicata all’attività fisica nella società assiro. Dato che la maggioranza dell'esercito assiro si muoveva su cavalli e carri, gli addetti dedicavano particolare attenzione alla cura ed allenamento dei cavalli. Il testo ritrovato scritto con scrittura cuneiforme del XIII secolo D.C spiega in dettaglio le istruzioni sulla cura, l’alimentazione e l’esercizio dei cavalli. Alcuni autori sostengono che queste erano istruzioni relative alla preparazione alle corse dei cavalli ed alle corse dei carri, mentre altre fonti dicono che le istruzioni erano invece preparate per scopi bellici, e per la caccia. Nello stesso materiale era descritta lotta libera. Uno sport particolarmente popolare nella società assiro era la caccia che rappresentò una sorta di mantenimento della preparazione alla guerra. Le tavole conservate in questo periodo mostrano il re assiro su cavalli o su carri armati con arco e frecce per cacciare i leoni, che, presumibilmente, erano i trofei di caccia di maggior valore. Inoltre, erano raffigurati dei cacciatori, armati con la lancia, i pugnali e gli scudi. I disegni raffiguravano anche la capacità degli assiri di attraversare i fiumi o i canali a nuoto con un carico di attrezzature militari con ausilio della bolla di pelle di un animale.
Il loro stile di nuoto ricorda lo "stile libero" di oggi. Fu ben nota anche la loro
capacità di canottaggio per trasportare carri ed altre attrezzature militari.
La scrittura cuneiforme trovata in Assiria a partire dal secolo VIII A.C, parla della corsa come una disciplina separata, mentre un’altra tavola raffigura due pugilatori assiri, a torso nudo, con le mani avvolte di cinghie di cuoio. Gli Assiri presentavano grande cura ai giochi rituali ed alle danze.
Â
Â