In memoria ad Antonio Gelsomino
Thursday, September 19, 2024

Misure non decimali

MISURE NON DECIMALI

 

Misura degli angoli

Nel sistema sessagesimale l’unità di misura è il grado, angolo che costituisce la 360ª parte di tutto il piano o angolo giro.

Il grado si divide in 60’, e il primo in 60” (‘primo – “secondo).

Scrivere quindi 2°60’ equivale a scrivere 3°. E così, 2.59’60” saranno uguali a 3°.

Possiamo ancora considerare il caso di avere, quale risultato di una somma di angoli, il valore di 3°75’, esso sarà uguale a 4°.15’, in quanto sappiamo che 60’ equivalgono ad 1 grado.

Due angoli si dicono complementari se la loro somma equivale ad un angolo retto (90°); supplementari se la loro somma equivale ad un angolo piatto (180°).

Considerando quindi un angolo di 72° 25’ il suo complementare sarà: 90° - 72° 25’ cioè 89° 60’ – 72° 25’, vale a dire 17° 35’.

Il supplementare misurerà:

180° cioè 179° 60’ – 72° 25’ = 107° 35’.

Due angoli si dicono opposti al vertice quando il vertice in comune e i lati dell’uno sono i prolungamenti dei lati dell’altro.

Gli angoli opposti al vertice sono uguali, perché supplementari ad un medesimo angolo, cioè sommati ad uno stesso angolo la loro somma è sempre 180°.

Gli angoli si misurano con il Rapportatore.

Per misurare un angolo si pone il centro del Rapportatore sul vertice dell’angolo, si fa coincidere un lato dell’angolo con lo 0 della graduazione, e in corrispondenza dell’altro lato si legge sulla graduazione il valore angolare.

Anche nella misura degli angoli intercorre la seguente relazione: 1° = 60’ – 1’ = 60”.

 

Misura del tempo

Il sistema non decimale è quello che non ha multipli e sottomultipli secondo la potenza di 10.

Se consideriamo il tempo, sappiamo che si misura in:

anno (a) mese (ms) giorno (g o d) ora (h) minuto (minuto primo-m) (minuto secondo-s). Questi simboli si scrivono in alto a destra dei numeri che indicano le misure : 3ª 2ms 5g 10h 8m 14s.

Esempio: l’anno solare è di 365g 5h 48m 46s.

La relazione chenintercorre tra queste misure è la seguente:

1 anno = 12 mesi; 1 mese = 30 giorni; 1 giorno = 24 ore.

(1 anno = 360 giorni in commercio); 1 pra = 60 minuti primi;

1 minuto primo = 60 minuti secondi.

L’ora ha come sottomultipli il minuto primo e il minuto secondo, tra i quali intercorre una relazione sessagesimale, vale a dire:

1 ora = 60 minuti primi

60’ 1 minuto primo = 60 minuti secondi – 60”

I multipli più importanti dell’ora sono il mese e l’anno.

  • migliorare la vista

    Far prendere sole agli occhi

    Esercizi per migliorare la vista Le buone abitudini nell'uso della vista sono il primo passo, ma solo il primo passo verso il raggiungimento di una migliore visione. I passi da eseguire in questo...
  • Dondolare

    Dondolare Dondolarsi ha la funzione di un rilassante: quando si esegue al momento di coricarsi, porta ad una intera notte piena di riposo e ha il potere di allontanare l'insonnia. Inoltre, migliora...
  • Figura dell'otto

    Figura dell’otto Questo esercizio ha innumerevoli varianti, in pratica con la punta del naso si descrive il numero otto (o, se si preferisce, il segno dell'infinito). Suona un po' stupido, no? Ma,...
  • tempesta di Giorgione dipinto

    Tempesta di Giorgione - il mondo nomade nell'arte

    Tempesta di Giorgione
  • piede

    Piede egizio greco e romano

    Piede egizio greco e romano Qualcuno Vi era mai fatto la domanda: Hai un piede egizio, greco o romano? Pochi sanno che questa teoria nasce dalle vele antiche. Sono le tre vele dell'antichità: il...
  • mitologia acquario

    Mitologia dell'Acquario

    Acquario Febbraio è il mese dell’Acquario, l'undicesimo segno dello zodiaco. A differenza di Saturno e del Capricorno, che significa incarnazione, potere, fatalità, Urano e Acquario portano la...