Esagramma - simbolo
Raffigurazione antichissima, era già usata, in forme molto simili, nell'Età del Bronzo, per decorare lampade o altri manufatti. In quanto simbolo quasi certamente originario dell'area indiana, dove indicava(una sorta Mandala) uno di bilanciamento ottenuto tra l'uomo e Dio. Una lamina ritrovata in India, ad Udaipur, nella quale compare una stella e sei punte con le linee leggermente curvate verso l'esterno, racchiusa in un fiore di loto, che a sua volta racchiude, nell'esagono formato dalle sue linee, un cerchio con un triangolo equilatero inscritto.
Dentro il triangolo si legge a malapena la sillaba Om, sacra degli induisti. Secondo altri studiosi l'esagramma sarebbe invece simbolo originario della tradizione ebraica, collegato a Davide, in ogni caso questa tradizione è sicuramente quella che maggiormente ha influenzato l'area mediterranea. L'esagramma è infatti anche detto Scudo di Davide o Sigillo di Salomone, è composto da due triangoli equilateri che hanno lo stesso centro(in centrum trigono centro), uno con l'apice rivolto verso l'alto, e l'altro con l'apice rivolto verso il basso.
Verrà adottato per simboleggiare il Giudaismo e, nell'800 iniziò ad essere utilizzato anche a scopo di satira antisemita, fino a diventare marchio di infamia durante il nazismo. Risorgerà nella bandiera dello stato ebraico, anche se come sigillo gli verrà preferito la menorah. Contrariamente a quanto oggi si pensa l'esagramma è stato usato nelle chiese cristiane e da re cristiani non solo a scopo ornamentale, ma anche con significato escatologico; si ritrova nelle cattedrali di Burgos, Valencia e Lerida, è presente nei sigilli notarili del re di Navarra, in seguito dei re di Spagna, Francia, Danimarca e Germania. A Pompei l' esagramma sarebbe collegabile al cosiddetto quadrato magico.
Dal libro "Culti misteriosi ed orientali a Pompei" di Antonio Virgili
CONSULTA ANCHE:
L'uomo e il suo posto fra gli essere viventi
Relazione tra gli essere viventi
Una lezione di vita la storia di 100 Euro
La margherita - simbologia e significato