Il fiore di ciliegio simboleggia lo spirito dei samurai e del militarismo in Giappone.
Esso è il fiore nazionale del Giappone, da dove proviene. La caratteristica principale del fiore di ciliegio è che cade all’improvviso. Il fiore di ciliegio che cresce in Corea e in America non ha odore. Ma in Giappone, le persone celebrano il profumo dei fiori di ciliegio e si ricorda spesso anche nelle poesie.
In omaggio alla sua bellezza e la vita breve, i giapponesi celebrano il suo arrivo, con un festival annuale. Gli amici si riuniscono sotto gli alberi per gustare il saki (bevanda di riso), cantano canzoni e celebrano l'arrivo della primavera.
Il fiore di ciliegio è utilizzato nelle cerimonie di nozze, perché i giapponesi amano inerbarsi del profumo dei fiori di ciliegio nella celebrazione e nella gioia. Molti eventi, che segnano l'inizio di qualcosa di molto importante e significativo si svolgono durante il "mese della fioritura dei fiori di ciliegio" in aprile. Un'espressione conosciuta è "il fiore è il fiore del ciliegio, la personalità è anche del Samurai". Questo significa che quando un samurai si trova di fronte al pericolo, non ha paura della morte, come un fiore di ciliegio, si contrae, e cade subito senza esitazione.
Molti riferimenti al fiore di ciliegio si possono trovare nelle poesie e nella letteratura giapponese. In Giappone, questo albero è un simbolo di pace nei confronti dei paesi del mondo. L' albero di ciliegio in fiore decora il fiume Potomac, a Washington DC, così come i resti del muro di Berlino.