Nel senso più ampio, il matrimonio è un simbolo di completezza e pienezza (tuttavia, l’androginia ha lo stesso significato).
Nella Bibbia, Dio dice: "Non è bene che l'uomo sia solo, gli voglio fare un aiuto che gli sia simile", " si unirà a sua moglie e i due saranno una carne sola" (Gen. 2).
Eva è carne del marito, si chiamerà donna (ebraico:’ishsha) perché dall’uomo (in ebraico: ’ish) è stata tratta.
Le parole maschio (’ish) e femmina (’ishsha) hanno un valore quasi unicamente biologico.
La traduzione letterale di maschio è "il puntuto" e quella di femmina "colei che è perforata".
Questo vuol dire che a immagine di Dio non è né il maschio, né la femmina, ma l’uomo intero, la coppia.
La coppia è capace di fecondità, e questo la rende simile a Dio.
Quindi "ishsha" = "coniugi".
Un aspetto importante del simbolismo del matrimonio è l’associazione all'idea d’unione e d’integrazione.
Ad esempio, nel cristianesimo, il matrimonio diventa un simbolo d’unione tra Cristo e la Chiesa: come Cristo è il capo della Chiesa; infatti, il marito è il capo della moglie; come Cristo ha amato la Chiesa, il marito deve amare la moglie.
Questo è il matrimonio, nella tradizione cristiana uno dei sette sacramenti*.
Nel Buddismo, l'immagine di Dio, tra le braccia della consorte, era considerata un simbolo di mistica unione del principio attivo, la forza (principio maschile) con la saggezza, in contrapposizione all'inizio del passivo (principio femminile).
La maggior parte delle mitologie del mondo ha sviluppato la tematica del sacro matrimonio (hieros gamos), che si stabilisce tra la terra e il cielo, la cui unione determina l'universo, gli esseri viventi (déi, esseri umani, animali); oppure l’unione tra una dea madre e una divinità, che rappresenta le forze produttive della natura.
Nella prima situazione, il fenomeno teogamia, rappresentazione simbolica per la notte delle divine nozze di Archon, la statua divina in legno, corrispondente nell'antica Grecia, come mezzo per avviare l'attività sessuale degli antenati divini dell'universo, la ripetizione della cerimonia sacra del matrimonio è necessaria per assicurarsi la riproduzione di un cosmo ordinato.
Hieros gamos, in molte culture è strettamente associato ai simboli della fertilità.
I sacramenti sono: battesimo, riconciliazione o confessione, eucaristia o comunione, confermazione o cresima, unzione degli infermi, ordine sacro e matrimonio.