L'immagine della rosa ha diversi significati: è un simbolo di bellezza, di perfezione, di gioia, d'amore, di felicità, d'orgoglio, di saggezza, di silenzio, di segreto.
Con la sua misticità rappresenta il centro delle immagini, del cuore, del cielo, dell’amore, della Venere, della bellezza, della Chiesa cattolica, della Vergine Maria.
Prevalentemente la rosa si erge come un simbolo di amore e di gioia (anche se allo stesso tempo, in alcune tradizioni era un fiore di lutto ed era stato associato al regno sotterraneo). Il ruolo importante nel simbolismo della rosa è il colore, la forma e il numero di petali.
La rosa blu è un simbolo dell'impossibile. I fiori stilizzati possono essere paragonati ad un mandala. La rosa con sette petali rappresenta il simbolismo di sette elementi invece con otto petali è un simbolo di rinascita.
La rosa nel culto d'Oriente, era considerata un simbolo di amore, come nella poesia diffonde il tema d'amore. Nei paesi mediterranei la rosa è stata iscritta nel periodo dell'antichità, Omero l'ha cantata come la regina dei fiori. La rosa è diventata il simbolo della dea Afrodite, in una delle leggende, la rosa nasceva da una goccia del suo sangue.
La rosa è decisamente il simbolo dell'amore e della bellezza.
Nel Medio Evo l'immagine della rosa era approvato come simbolismo europeo. Nel cristianesimo, la rosa è simbolo di purezza e di santità. Ma è altresì dotata di un significato particolare in presenza di rose spine. Questa presentazione si concentra infatti sulla punizione inevitabile i loro peccati (“non c’è rosa senza spine”) e le spine sono l'allusione del martirio (come la corona di spine di Cristo). Le rose rosse sono il sangue di Cristo versato sulla croce. Dante alla rosa aveva dato un senso mistico, come immagine di suprema beatitudine del cielo e dei santi nella tradizione cattolica. Il simbolo della Vergine è una rosa bianca, simbolo della verginità, della spiritualità, i pensieri, la rosa rosso invece rappresenta il mondo terreno, il desiderio, la passione e al tempo stesso la misericordia. La "rosa d'oro" è diventata un distintivo d'onore, premio del Vaticano, il Papa le donava ai Re Cattolici per i servizi svolti per la chiesa. Nei paesi protestanti la rosa ha un significato diverso è un simbolo di mistero, un simbolo di società segrete (di qui l'espressione "a rimanere sotto la rosa", cioè, di saper mantenere il segreto).
In generale, la rosa come l’immagine della divina perfezione e armonia può essere paragonata a un fiore di loto nella tradizione simbolica orientale.
Nel folklore e nella letteratura, le rose sono spesso associate a poteri magici.