Il massaggio per mantenere il viso giovanile
Un’antica storia racconta di un generale cinese che soffriva di un dolore acuto alla gamba a iniziare dal ginocchio fino alla parte bassa della schiena.
Nel corso di una battaglia, una freccia lo colpì all’altezza del tendine di Achille e, per la prima volta, il dolore scomparve.
Secondo la leggenda, proprio in quell’occasione, nacque la digitopressione e, come si pensa, utile sia per la salute sia per la bellezza.
Comunque, anche questa terapia conferma che se non c'è salute non c'e' neanche bellezza.
Già dall'antica India, Cina e Giappone, il funzionamento dei diversi sistemi di digitopressione e agopuntura, è basato su punti per la bellezza e per il benessere che si sovrappongono.
Le stagioni influenzano la nostra condizione di salute, così, quando giunge l'autunno, i giorni tristi, cercando di migliorare il nostro benessere fisico, si diventa più belli.
Al contrario accade in primavera, quando prestiamo più attenzione e cura al nostro aspetto, aumentiamo l'immunità dei cambiamenti ai quali non possiamo sottrarci.
Premendo sui punti che si sovrappongono dell'immunità e della vitalità, si prendono due piccioni con una fava, in un colpo solo.
Questo è il significato, secondo i nostri antenati.
Iniziate con un massaggio tradizionale:
- con due o tre dita massaggiare il labbro superiore con i piccoli movimenti circolari. Quando questa parte si rilassa, premete forte, fino a sentire, nella parte superiore del labbro, i lobi sulle gengive nel mezzo della mascella superiore. Questo massaggio rilassante previene le rughe e migliora la digestione. Si ripete per tre volte, e poi si passa alla fase successiva;
- si massaggia il punto tra il naso e il labbro superiore, che consente di attenuare le rughe verticali sopra alle labbra, ed ha un effetto di dilatazione dei vasi sanguigni nel cervello. Ripetete tre volte per mezzo minuto, prima di passare alla terza fase di rilassamento;
- utilizzando l’indice e il medio della mano destra, massaggiate la pelle sopra le gengive della mascella inferiore fino agli ultimi molari, in altre parole fino alla fine della mandibola. Poi, fate lo stesso dal lato sinistro, con la mano sinistra. Ripetete, alternativamente, per ogni lato tre volte; in tal modo si rilassano tutti i muscoli della mascella e la parte posteriore del collo, realizzando così, una migliore circolazione del sangue.
D’ora in poi, si proseguite con la digitopressione, per aumentare il benessere e mantenere giovanili la pelle del viso e i muscoli facciali. Osservate l'immagine che presenta evidenziati punti di colore blu, verde, rosso e giallo:
- a. iniziamo dai due punti blu sul mento e sul labbro superiore; massaggiate i punti blu premendoli, contemporaneamente, per trenta secondi; ciò produce effetti benefici sul fegato e il pancreas, facendoli esplicare meglio la loro funzione, e restringe il mento e i muscoli delle guance;
- b. con l’indice della mano sinistra e destra pigiate i due punti verdi intorno alla bocca e massaggiare premendoli per trenta secondi, serve per accostare le guance agli zigomi;
- c. per trenta secondi, premete con l’indice i due punti rossi intorno al naso. Stimola le narici a pulirsi, consentendo il passaggio di più ossigeno. Mitiga le rughe che scendono verso le labbra e rendono l’aspetto del volto più severo;
- d. con l'indice premete i due punti gialli agli angoli esterni degli occhi per sbarazzarsi delle rughe "ridere";
- e. per trenta secondi, premete i due punti viola, negli angoli interni degli occhi per stirare le rughe che appiano tra le ciglia;
- f. premere i due punti viola all'inizio di sopracciglia per trenta secondi, migliorerete la vostra vista e otterrete il sollevamento delle palpebre che con l'età tendono a scendere.
Se avete pazienza e perseveranza, ripetete tutto tre volte, e otterrete un effetto benefico, ancora più forte, per la salute e la bellezza; se poi, spalmate un cucchiaino di miele su tutto il viso, e premete con le dita su di esso in modo che lo stesso si stacchi dalla pelle, e poi iniziate con la suddetta prima sequenza di massaggi e la seconda di digitopressione.
Guardate il video: beautiful face acupressure points