Egitto
Â
Ricordate la famosa statua della bellissima regina egizia Nefertite e il suo sorprendente sguardo, con quei occhi neri lucenti?
Le donne egiziane, ma anche di altre zone del Nord Africa e del Medio Oriente, da secoli usano una matita speciale per gli occhi, realizzata con legno, avorio o argento e contengono una polvere scura.
Rispetto alle moderne matite per gli occhi, questa polvere tradizionale egiziana si prepara utilizzando i semi secchi di girasole e la cenere proveniente dalle mandorle bruciate, che non irrita gli occhi.
Nigeria
Le donne nigeriane, ma anche altre donne provenienti da altri paesi dell'Africa Occidentale, preparano, sempre da sole, il burro di karité coi frutti dello stesso albero, e lo usano esclusivamente per il viso e i capelli, convinte che questo idrata la pelle e rallenta la formazione di rughe.
Sebbene, il processo di produzione di questo burro e' lungo e faticoso, alla fine, lo sforzo ripaga.
Il burro di karité è ricco di vitamina A ed E, di acidi grassi e viene utilizzato per proteggere la pelle secca e sensibile, dalle avverse condizioni climatiche, che in Africa sono estreme, dovute sia ad un sole spietato e sia ai forti venti.
Si usa anche per rimuovere le macchie scure di vecchiaia.
L’utilizzano per fare impacchi nutrienti per i capelli, e per rendere la pelle brillante, morbida e setosa.
Negli ultimi anni, i più grandi produttori al mondo di prodotti cosmetici usano burro di karité per l’impacco per i capelli, per le maschere nutrienti e le creme antirughe.
Â