Bietola - antibiotico e vitamine per gli occhi
La bietola è antibiotico, vitamine per gli occhi, veramente efficace per le immunità; il diuretico perfetto.
Essa appartiene ai cibi a basso contenuto calorico, e tra tutte le verdure a foglia verde è quella che ne apporta la minor quantità.
E ‘considerata un alimento ideale per mantenere il peso corporeo. In questo senso, la migliore pietanza si ottiene lessandola e servendola con patate anch’esse lesse e succo di limone; un piatto così preparato, fornisce all’organismo notevoli quantità di vitamina C. La bieta, infatti, è anche ricca di molte vitamina C e B, e carotino.
E’ ricca di magnesio, ferro, potassio, calcio, manganese, e contiene un’invidiabile quantità di carboidrati, proteine, cellulosa e oli vegetali.
Le fibre di cellulosa sono importanti, perché si legano all’acqua in eccesso e alle sostanze tossiche, e contribuiscono all’eliminazione dei problemi legati alla digestione, in quanto determinano il rapido passaggio del cibo attraverso l’intestino.
Poiché i carboidrati sono molto importanti per il cervello e per tutto il sistema nervoso, quest’alimento elimina la tensione e rafforza la concentrazione.
Inoltre, contribuisce a regolare la formazione dei globuli rossi nel sangue, rinforza le ossa e protegge il rivestimento della pelle.
La bietola – Antibiotico
Nella medicina naturale le foglie di bieta si utilizzano per la cura delle ferite e dell’ulcera; una loro zuppa si consiglia a chi soffre d’infiammazione della vescica e delle reni.
La bieta bollita, con l’aglio, è utilizzata come un antibiotico, e se vi si aggiunge il prezzemolo, si aumentano lo stimolo della secrezione d’urina e la pulizia del sangue.
La bietola – Vitamine per gli occhi
Ingredienti tipici della bietola, sono la luteina e la zeaxantina, che spesso sono chiamate vitamine per gli occhi.
Essi appartengono al gruppo dei carotenoidi e producono un effetto favorevole sulla retina dell’occhio, la prevenzione della degenerazione maculare, che associata all’invecchiamento, nel mondo, sono le cause più comuni che provochino la cecità.
Contemporaneamente questa conserva le cellule epiteliali, responsabili della vista.
Oltre a preservare la vista, la luteina protegge la pelle dai raggi UV.
Le analisi della ricerca hanno dimostrato che il maggiore afflusso di luteina, rispetto alle concentrazioni presenti in tutto il corpo, si trova sul viso, perché questo è più esposto al sole.