Come fare a scoprire se il miele è naturale?
Probabilmente, a tutti sono note le proprietà nutrizionali e mediche del miele, e continuamente, quando si trovano di fronte ad un contenitore di questo, si chiedono, se è tutto miele naturale.
Purtroppo, il mercato è invaso da "falso miele", che in realtà contiene additivi di zucchero o sciroppo di mais, e coloranti.
Tuttavia, gli apicultori utilizzano metodi molto semplici per scoprire le frodi, che vi consigliamo:
- strofinate un po’ di miele, tra il dito pollice e l'indice, e se le dita s’incollano, vuol dire che il prodotto contiene zucchero o altri dolcificanti. Il miele naturale non è appiccicoso.
- fate cadere qualche goccia di miele su fazzoletto di carta. Se il miele è naturale, avrà bisogno di un certo tempo per penetrare attraverso la carta, perché non contiene acqua.
- riempite un bicchiere d’acqua e aggiungete un cucchiaio di miele. Il miele naturale, mentre scende verso il basso, rimane compatto e va a depositarsi sul fondo, mentre quello artificiale, immediatamente, inizia a sciogliersi nell’acqua.
- spalmate un po’ di miele su un pezzo di pane. Il miele naturale indurirà la fetta di pane dopo solo pochi minuti, mentre il prodotto artificiale la inumidirà, perché contiene dell’acqua.
- prima d’ingerire il miele naturale, sentirete un formicolio in bocca, diversamente non avrete nessuna sensazione.
- il miele vero e proprio si cristallizza nel tempo, mentre quello artificiale permane allo stato liquido, e non importa per quanto tempo si conservi.
- munitevi di un fiammifero e intingete la parte superiore nel miele e poi provate accenderlo. Il miele naturale non interferisce con il processo di combustione, mentre quell’artificiale sì, perché contiene acqua.