Le fragole sono ricche di vitamine A, B, C, potassio, calcio e magnesio.
Oltre all’allegria per il palato, le fragole sono una vera miniera di vitamine, minerali, antiossidanti, e dovrebbero essere consumate più spesso, e in particolar modo quelle fresche.
Questo frutto si raccomanda alle persone anemiche, poiché producono l’aumento del numero dei globuli rossi, ed inoltre facilitano la risoluzione delle problematiche in caso di gotta, malattie renali, emorroidi, malattie della pelle ed ulcera, oltre ad alleviare la stanchezza e la tensione nervosa.
Le fragole sono ricche di vitamine e difendono i vasi sanguigni.
La vitamina C, contenuta nelle fragola, elimina gli effetti dannosi dei radicali liberi, aumenta l’immunità e purifica i vasi sanguigni dal grasso accumulato, e previene la malattia cardiovascolare.
Questo frutto rosso previene l’ossidazione del colesterolo cattivo LDL e influenzano la crescita del colesterolo buono o HDL.
Le fragole contengono un’elevata percentuale di potassio e magnesio cosi regolano la pressione, migliorano il flusso sanguigno del cuore, prevengono l’angina pectoris e l’infarto.
Grazie ad un’abbondanza di vitamine e antiossidanti, questo frutto previene l’insorgenza di malattie maligne, e la ricerca scientifica ha dimostrato che favorisce la disintossicazione e previene i danni genetici alle cellule.
Inoltre, producono un aumento della fertilità negli uomini, e gli studi hanno dimostrato che, se per diversi mesi sono consumate le fragole quotidianamente, puliscono il seme dalle tossine, migliorano la qualità, il numero e la velocità degli spermatozoi.
Il frutto rosso allevia i sintomi di artrite, rafforzano le ossa; hanno anche una funzione antibatterica ed un effetto lassativo; si usano anche nei prodotti naturali di bellezza, perché le fragole rinfrescano, ammorbidiscono, rendono più delicata la pelle.
Ecco una vera bomba di vitamina:
200 gr di fragole + alcune fragole per la decorazione
2 dl di yogurt
1 banana
1 manciata di mandorle
1 cucchiaio di miele
1/4 di cucchiaino di cannella
Preparazione: pulire le fragole, tagliarle a metà e metterle in un frullatore, e aggiungete le fettine della banana, le mandorle e il miele suddetto.
Frullate e versate nei bicchieri, decorateli con le fragole, cospargete la cannella prima di servire, conservare in frigorifero.