CORREZIONE DELLA SPINA DORSALE
SINTOMI - postura ingobbita e spalle curve.
RIMEDI NATURALI - accade, facilmente, che nel corso degli anni la spina dorsale s’incurva. Ecco alcuni suggerimenti che la possono correggere:
- Rilassatevi e assumete la posizione eretta. Poggiate la schiena e la testa contro un muro, guardando dritto. Rimanete così e cercate di capire la vostra posizione ideale di postura.
- E’ indubbio che non riuscirete a mantenere tale postura per l’intera giornata, ma almeno vi darà qualche indicazione o promemoria.
- Il modo migliore per assumere la corretta posizione della schiena e del corpo è fare una passeggiata all'aria aperta. Provate a camminare con la schiena dritta, noterete che sarà più facile respirare e, subito, vi sentirete molto meglio.
- Quando lavorate o riposate, dovrete pensare a mantenere la schiena dritta e rigida; per esempio, quando si scrive, si lavano i piatti ecc. Non potrete, sempre, tenere la schiena nella posizione perfetta, ma ci sono diverse posture del corpo che si possono assumere.
- Quando s’inizia l'attività fisica all'aperto, cercate di tornare nella vostra posizione ideale della schiena e del corpo.
Ecco alcuni suggerimenti:
- Mentre siete in piedi, tenete i piedi sul pavimento allo stesso livello, non appoggiatevi mai su una sola gamba, perché la schiena s’incurva.
- Regolate l'altezza della sedia in modo che le cosce siano disposte parallelamente al pavimento e le ginocchia allo stesso livello con esse o appena al di sopra del livello dei fianchi, altrimenti il corpo scivolerà in avanti, la parte posteriore s’incurverà e dopo avrete il problema di raddrizzarla.
- Utilizzate un piccolo cuscino tra la sedia e la schiena lombare e un altro sul basso, sarà più facile mettervi in posizione eretta.
- Mentre state seduti dovreste sentire la pressione del femore sulla sedia. Se non lo sentite, dovrete farlo in modo di sentirla, altrimenti la spina dorsale s’incurva.
- Quando vi sedete ad un tavolo per fare qualsiasi cosa, mantenetevi a 15-20 cm distanza da esso, non appoggiatevi sullo stesso. Solo le mani possono essere appoggiate su tavolo. La stessa distanza si deve mantenere quando si lavora ad un computer o macchina da scrivere.
I giornalisti televisivi utilizzano i seguenti due metodi per stare seduti diritto:
1) siedono sul bordo della sedia, così hanno meno possibilità d’incurvarsi;
2) quando sono seduti sul bordo, mettono un piede sotto la sedia e l’altro davanti, per mantenere l'equilibrio. Ciò aiuta a mantenere la schiena dritta.
- Non sedersi con le gambe incrociate, perché si perde l’equilibrio. Assumere la posizione seduti, curando di tenere i piedi, ben saldi, sul pavimento.
- In auto, posizionare il sedile in avanti, verso il volante, fino a a piegare un poco le ginocchia, che possono essere un po' più in alto, rispetto ai fianchi; le cosce sono posizionate parallelamente al pavimento. È possibile utilizzare un piccolo cuscino dietro la schiena, qualora la regolazione del sedile non fosse sufficiente.
- Dormire bene di notte. Non è possibile sedersi o stare in piedi se è esausti.
- Dormire su un materasso duro. Quando si dorme su un fianco, le spalle e fianchi dovranno mantenere quasi la stessa posizione e non cadere troppo nel materasso.
- Quando si dorme su un fianco (mettete un sottile cuscino sotto la testa, perché, altrimenti, si può incurvare il collo). Se dormite sulla spina dorsale, mettete un sottile cuscino sotto la testa e, se volete o ne avete la necessità, un piccolo cuscino sotto le ginocchia.
- Camminare, correre, andare in bicicletta o fare esercizi che estendono, in modo che i muscoli si allungano e rimangono in condizioni ottimali.
- Ecco un modo per rilassarsi e tenere la schiena dritta, durante la pausa o la sera: sdraiarsi sul pavimento, per alcuni minuti, con i piedi elevati su un piccolo sgabello.
Guarda il video: Correzione della spina dorsale