Ricetta molto appetitosa, ma sconsigliata nei casi di dispepsia, epatopatia e colite. Questo non perchè la cottura non sia dieteticamente corretta o debba venir modificata, ma perchè la presenza di olive, acciughe, profumi, ecc. si rivela controindicata nei casi sopracitati. Particolarmente consigliabile invece nei regimi per disappetenza.
Dosi per 4 persone:
1 pollo di 1 chilogrammo circa(pronto per la cottura peserà circa 850 grammi)
2 cucchiai d'olio di semi
1-2 cucchiai d'olio d'oliva
1 cucchiaio di pasta d'acciuga
4 pomodori a perina, o pelati in scatola
Â
70 grammi di olive verdi
2 spicchi d'aglio
spicchi di limone
sale
Â
1 e 2
Â
3. Se si usano i pomodori freschi, tuffarli per un minuto scarso in acqua bollente; pelarli, privarli dei semi, tritarli grossolanamente.
Â
4. Riunire in una casseruola i pomodori tritati, o i pelati in scatola, la pasta d'acciuga e qualche cucchiaio d'acqua o un poco del sugo dei pelati in scatola; a fuoco moderato, scaldare mescolando bene e schiacciando
i pomodori con una forchetta.
Â
5. Unire gli spicchi d'aglio pelati, il pollo e le olive, possibilmente snocciolate. Coprire e cuocere a fuoco dolce per una ventina di minuti, o finchè il pollo è tenero, mescolando abbastanza spesso e se necessario aggiungendo poca acqua (o vino bianco secco).
Â
In fine cottura passare il pollo in un piatto e cospargerlo con il sugo ben ridotto, eliminando l'aglio. Passare a parte spicchi di limone.
Da "Il libro del mangiar sano" di Renzo Lucchesi e Elena Spagnol pubblicato da Oscar Mondadori nel 1978.