Polpettine veramente dietetiche, consigliate in tutti i regimi in cui si debba nutrire una persona senza impegnare troppo l'apparato gastrointestinale(convalescenza, malattie, magrezza eccessiva, gravi casi di dispepsia, ulcera ed epatopatie, coliti fermentative ecc). Per l'assoluta mancanza di grassi possono far parte di tutti i regimi dimagranti, costituendo così una sana e nutriente alternativa alla solita carne ai ferri o arrostita.
Dosi per 4 persone:
400-500 grammi di carne di pollo tritata
2 fette di prosciutto cotto, tritate
2 tuorli d'uovo
Â
3-4 cucchiai di parmigiano grattugiato
noce moscata
metà di un piccolo dado
qualche cucchiaio di latte
farina
sale
Â
1. In un terrina amalgamare il pollo, il prosciutto, i tuorli d'uovo, noce moscata, sale e impastare unendo parmigiano grattugiato quanto ne occorre per ottenere un impasto sostenuto. Lavorare il composto (con una forchetta, con un cucchiaio o con le mani) badando a non schiacciarlo troppo ma piuttosto a sollevarlo e renderlo soffice.
2. Con un cucchiaio, premendo leggermente contro il bordo della terrina, formare polpette grosse meno di un uovo. Adagiarle via via nella farina stesa su un foglio di carta; sempre premendo leggermente, infarinarle.
3. In un largo tegame o in una padella dai bordi piuttosto alti, portare a bollore un mestolo abbondante d'acqua con aggiunto 1/2 dado. Quando il dado è sciolto adagiarvi le polpette.
4. Appena è ripreso il bollore diminuire la fiamma e cuocere per 15 minuti circa, girando un paio di volte e aggiungendo, se il sugo addensasse troppo, qualche cucchiaio di latte.
Da "Il libro del mangiar sano" di Renzo Lucchesi e Elena Spagnol pubblicato da Oscar Mondadori nel 1978.