In memoria ad Antonio Gelsomino
Wednesday, December 04, 2024

Risotto con carciofi

Questa ricetta, causa la cottura razionale che conserva a riso e carciofi intatto il valore nutritivo ed elimina praticamente l’uso di grassi cotti, è particolarmente raccomandata. Consigliata anche agli epatici che tutt’al più potranno abolire la rosolatura del carciofo, sostituendola con una lenta stufatura con poca acqua e olio.

Dosi per 4 persone:

4 carciofi

250 grammi di riso

80 grammi di burro, o 5 cucchiai d’olio di semi insapore e

30 grammi di burro

1 piccolo bicchiere di vino bianco secco

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

40 grammi di parmigiano grattugiato

Sale

Il sugo di ¼ di limone

 

1. Mondare i carciofi eliminando le foglie dure e tagliando le tenere a tre quarti dell’altezza; tagliarli in 4-6 spicchi eliminando, se c’è, il fieno. Metterli in acqua acidulata con sugo di limone.

2. Scaldare l’olio o fondere il burro in una casseruola. Unire gli spicchi di carciofo ben scolati; rosolare a fuoco lento per 3-5 minuti.

3. Unire il riso, mescolare; bagnare con il vino bianco, far evaporare.

4. Aggiungere  tanta acqua quanta occorre per coprire il riso; salare e cuocere a fuoco vivace, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo acqua via via che diventa necessario, per circa 15 minuti o finchè il riso ha raggiunto il punto di cottura desiderato.

5. Fuori dal fuoco condire con 30 grammi di burro crudo, il parmigiano e il prezzemolo, mescolando finchè il burro è sciolto.

Servire

Si può usare una pentola a pressione: chiudere al punto 4, dopo avere aggiunto un volume d’acqua doppio di quello del riso, o leggermente superiore se si desidera un risotto morbido. La cottura richiede da 4 a 7 minuti (a partire dal sibilo) secondo la qualità del riso, le prestazioni della pentola e i gusti di ciascuno.

 

Risotto con carciofi (2)

 

Dieteticamente razionale, presenta i medesimi pregi della ricetta precedente.

Dosi per 4 persone:

4 carciofi

250 grammi di riso

30-40 grammi di burro

30-40 grammi di parmigiano grattugiato

Sale

 

1. Riunire insieme in una casseruola i carciofi preparati come alla ricetta precedente, il riso, acqua quanta occorre per coprirlo e sale.

2. Cuocere a fuoco vivace, mescolando spesso e aggiungendo via via che occorre altra acqua.

3. A cottura ultimata, fuori dal fuoco, condire con il parmigiano e il burro, mescolando finchè il burro è sciolto.

Si può usare la pentola a pressione: riunirvi i carciofi, il riso, un volume d’acqua doppio di quello del riso o leggermente superiore se si desidera un risotto morbido.

Condire con burro e parmigiano a cottura ultimata. Per i tempi di cottura, si veda alla ricetta precedente.

 

Da "Il libro del mangiar sano" di Renzo Lucchesi e Elena Spagnol pubblicato da Oscar Mondadori nel 1978.

  • migliorare la vista

    Far prendere sole agli occhi

    Esercizi per migliorare la vista Le buone abitudini nell'uso della vista sono il primo passo, ma solo il primo passo verso il raggiungimento di una migliore visione. I passi da eseguire in questo...
  • Dondolare

    Dondolare Dondolarsi ha la funzione di un rilassante: quando si esegue al momento di coricarsi, porta ad una intera notte piena di riposo e ha il potere di allontanare l'insonnia. Inoltre, migliora...
  • Figura dell'otto

    Figura dell’otto Questo esercizio ha innumerevoli varianti, in pratica con la punta del naso si descrive il numero otto (o, se si preferisce, il segno dell'infinito). Suona un po' stupido, no? Ma,...
  • tempesta di Giorgione dipinto

    Tempesta di Giorgione - il mondo nomade nell'arte

    Tempesta di Giorgione
  • piede

    Piede egizio greco e romano

    Piede egizio greco e romano Qualcuno Vi era mai fatto la domanda: Hai un piede egizio, greco o romano? Pochi sanno che questa teoria nasce dalle vele antiche. Sono le tre vele dell'antichità: il...
  • mitologia acquario

    Mitologia dell'Acquario

    Acquario Febbraio è il mese dell’Acquario, l'undicesimo segno dello zodiaco. A differenza di Saturno e del Capricorno, che significa incarnazione, potere, fatalità, Urano e Acquario portano la...