Che cosa è lo stress?
Lo stress è la nostra reazione ai problemi ed alle preoccupazioni, che incontriamo nella vita. Problemi legati all’esecuzione di determinate attività in un determinato limite di tempo, problemi finanziari e/o familiari possono causare lo stress. Questi problemi sono chiamati stressor, e, le nostre reazioni ad essi sono chiamati stress. In sintesi, lo stressor è un'azione, uno stress è la sua reazione (come si dimostra nella tabella 1).
Tabella 1. Stressor e stress
Pressioni esterne - stressor |
Lo stress è la vostra reazione allo stressor. |
Tutti noi, nella vita, ci carichiamo di stress.
Gli stressor comuni sono illustrati nella tabella 2.
Tabella 2. Stressor comuni
sovraccarico di lavoro |
la morte di un caro |
grandi sconvolgimenti nella vita |
finanza |
debito |
Probabilmente, la situazione sarà molto più chiara, quando si genereranno gli stressor, nella nostra vita. Questo potrebbe essere il primo passo, per risolvere il problema dello stress, che già avete tentato di risolvere, senza successo, conscientemente o inconsciamente. Per essere un combattente di successo, è necessario conoscere bene il proprio nemico. La strategia, più efficace, per combattere lo stress, spesso include un focus sui specifici stressor, che si sviluppano in voi. Per alcuni stress indefiniti, poi, vi spiegherò molte utili tecniche, come la respirazione profonda, la meditazione ed esercizi fisici.
Lo stress è un carico di peso Per la maggior parte dei miei pazienti, non è necessario che gli dico per comprendere qualcosa che è già così evidente, cioè, per tanti, lo stress rappresenta sempre di più un carico di peso. Il livello di stress è in aumento, nella maggior parte dei sottogruppi sociali dell'emisfero occidentale; nella maggior parte, colpisce a tutte l’età e in quasi tutti i paesi sviluppati. Ironia della sorte, le persone che operano, per aiutare gli altri a risolvere i problemi legati allo stress, esse stesse, si sono aggrovigliate nella vischiosa rete dello stress. Una recente indagine, ha evidenziato che, rispetto ad altri professionisti, gli operatori sanitari, a quanto pare, presentano il livello più alto di stress, di depressione ed ansia, sia sul posto di lavoro sia fuori. Infatti, in Occidente, la maggior parte delle persone è pienamente consapevole che è afflitta dallo stress; un enorme numero di dati scientifici confermano, che lo stress è un fenomeno sempre più comune e che alcuni di noi devono fronteggiare un maggiore carico di stress, più di quanto siano in grado di sopportare. Che ci piaccia o no, per la maggior parte di noi lo stress e l'ansia sono parte integrante della vita, di tutti i giorni. E non importa, se lottiamo con delle preoccupazioni, per un breve o lungo periodo, quello che si chiama una "reazione allo stress" determina, alla fine, quanto siamo influenzati dallo stress.
Tratto dal libro: Depresion, the Way Out by Neil Nedley M.D.