La libertà degli Antichi e dei Moderni al tempo dei social network:
Benjamin Constant e J.J. Rousseau oggi
1. Rousseau
1.1 Rousseau: cenni biografici
Rousseau nacque a Ginevra nel 1712 ed ebbe un’infanzia difficile: la madre morì di parto e il padre dovette ben presto abbandonare la città. Più tardi egli ricevette l’appoggio di Madame de Warens, una dama svizzera al servizio del re di Sardegna, che prima gli fece da madre, poi ne divenne l’amante. Durante questo periodo, in cui soggiornò ad Annecy (Savoia), Torino, varie località della Svizzera e Chambèry, esercitò diversi mestieri e completò la sua formazione filosofica con diverse letture. Separatosi da Madame de Warens, Rousseau compì alcuni viaggi, che lo portarono anche a Venezia, per poi ritornare a Parigi, dove entrò in contatto con gli Enciclopedisti.
Nel 1755 pubblicò il Discorso sull’origine e i fondamenti dell’ineguaglianza tra gli uomini. Nel 1757 Rousseau interruppe i suoi rapporti con gli Enciclopedisti. Si ritirò dunque prima all’Ermitage, poi a Montmorency, dove scrisse la sua opera più importante, il Contratto sociale (1762), La nuova Eloisa (1761), scritto che riprendeva le tragiche vicende medioevali del filosofo razionalista Abelardo e della sua donna amata, (Eloisa appunto) nonché l’Emilio (1762). Poiché il Contratto sociale e l’Emilio furono condannati dalle autorità sia parigine, sia ginevrine, Rousseau dovette riparare a Neuchatel, nel territorio svizzero soggetto al re di Prussia imbevuto di razionalismo, dove redasse le Lettere scritte dalla montagna contro Ginevra e un Progetto di costituzione per la Corsica.
La sua condizione di esule lo costrinse ancora ad alcuni spostamenti, tra cui anche un trasferimento a Londra su invito di Hume, ma l’instabilità nervosa, di cui Rousseau soffriva e che andava velocemente peggiorando, provocò ben presto una rottura tra i due filosofi. Tornato in Francia, riprese a peregrinare tra varie località, tra cui anche Parigi, per ritirarsi infine, a causa delle sue condizioni di salute, nella tenuta di Ermenonville, dove morì nel 1778.
Renata Dott.ssa COVIELLO
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI NICCOLO’ CUSANO - TELEMATICA ROMA
FACOLTA’ DI SCIENZE POLITICHE
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
TESI DI LAUREA:
“La libertà degli Antichi e dei Moderni al tempo dei social network: Benjamin Constant e J.J. Rousseau oggi”
ANNO ACCADEMICO 2017-2018