La palma è un classico simbolo di fertilità e un emblema della vittoria.
E' anche considerata un simbolo di longevità, mentre il ramo di palma rappresenta un simbolo di pace.
Come regola generale, la palma della tradizione simbolica - è la palma da datteri, le sue foglie, raggiungono la lunghezza di 1-2 metri e di solito vengono chiamate rami di palma. I popoli dell'Asia Minore usavano le foglie di palma da dattero per rituali funebri (come nell’occidente hanno deciso di utilizzare le corona).
Nella sua successiva interpretazione invece è un simbolo di longevità.
Sumera Ishtar la dea della fertilità, si sposò con Dummuzi - dio della crescita e della fruttificazione delle palme da dattero. I Greci avevano preso questo albero in prestito dall’ Egitto e dalla Mesopotamia, essendo una rarità nell'antica Ellade. Forse per questo motivo i vincitori dei Giochi Olimpici venivano presentati, insieme ad una corona di rami d'ulivo e di palma, per aggiungere il valore di un augurio di buona salute e la longevità. Più tardi, il ramo di palma diventò un simbolo mondiale di pace, simile a quello d’uliva, e di vittoria. Nel cristianesimo, la palma è simbolo del sacrificio e della purezza. Secondo la tradizione di pellegrini portavano le foglie di palma dalla Terra Santa.
Come un emblema di longevità l'albero divenne noto in Europa durante le Crociate. Il suo significato come simbolo di pace fu confermato nel Rinascimento e poi fu bloccato.