In memoria ad Antonio Gelsomino
Tuesday, November 12, 2024

Lo scorpione - simbologia

scorpione

Lo scorpione è il simbolo del pericolo e della paura, e nello stesso tempo, rappresenta la protezione dai nemici.

Lo scorpione è il più antico artropode terrestre. Tradizionalmente, esso è capace di produrre un’opposizione segreta, con il morso crea sia il veleno sia l'antidoto.

I popoli dell'antico Egitto e del Tibet hanno sempre visto nello scorpione l’emblema di protezione contro i nemici, e spesso indossavano amuleti a forma di scorpione. 
La dualità dello scorpione si manifesta attraverso le diverse culture, che lo associano alla dea madre, la babilonese Ishtar, e all’egiziana Iside.

Nelle tradizioni dei Sumeri quest’aracnide aveva associazioni solari, e i soldati-scorpioni erano i guardiani della porta sacra.

Gli antichi Egizi erano convinti che il simbolo dello scorpione rappresentasse il male, e nello stesso  tempo, con la testa dello scorpione si raffigurava la dea, patrona della morte Selket.
Nella mitologia greco-romana, si racconta che Artemide (Diana), infuriata, chiamò lo scorpione che punse sul piede Orione.
Dopo la morte di Orione, Zeus (Giove) pose nel cielo sia l'autore del reato sia la vittima, e così si manifestarono la costellazione di Orione e dello Scorpione.
Quest’animale, nel cristianesimo, simboleggia il tradimento ed è identificato con Giuda, che incarna il male dei peccati di Satana: l'eresia, l'odio e l'invidia.
Una volta lo scorpione ornava l'emblema dell’Africa e rappresentava la terra.

 

 

  • migliorare la vista

    Far prendere sole agli occhi

    Esercizi per migliorare la vista Le buone abitudini nell'uso della vista sono il primo passo, ma solo il primo passo verso il raggiungimento di una migliore visione. I passi da eseguire in questo...
  • Dondolare

    Dondolare Dondolarsi ha la funzione di un rilassante: quando si esegue al momento di coricarsi, porta ad una intera notte piena di riposo e ha il potere di allontanare l'insonnia. Inoltre, migliora...
  • Figura dell'otto

    Figura dell’otto Questo esercizio ha innumerevoli varianti, in pratica con la punta del naso si descrive il numero otto (o, se si preferisce, il segno dell'infinito). Suona un po' stupido, no? Ma,...
  • tempesta di Giorgione dipinto

    Tempesta di Giorgione - il mondo nomade nell'arte

    Tempesta di Giorgione
  • piede

    Piede egizio greco e romano

    Piede egizio greco e romano Qualcuno Vi era mai fatto la domanda: Hai un piede egizio, greco o romano? Pochi sanno che questa teoria nasce dalle vele antiche. Sono le tre vele dell'antichità: il...
  • mitologia acquario

    Mitologia dell'Acquario

    Acquario Febbraio è il mese dell’Acquario, l'undicesimo segno dello zodiaco. A differenza di Saturno e del Capricorno, che significa incarnazione, potere, fatalità, Urano e Acquario portano la...