Un pietra d'amore
Il calcedonio è una pietra semipreziosa. Le migliore varietà conosciute di calcedonio sono le sardonica e corniola. La corniola è la pietra dei corpi celesti del Sole e del Venere. Nell’antichità, alla corniola associavano alle proprietà magiche. Addosso a molte mummie d’Egitto(tra cui Tutankhamen) avevano trovato una serie di amuleti di corniola – per proteggere il defunto nell’aldilà.
La simbologia della pietra calcedonio
La corniola è una pietra del colore del sangue, il colore della vita. Gli antichi in Oriente attribuivano a questa pietra la proprietà per proteggere la vita dalla morte e dalle malattie per portare amore e felicità. Si credeva che donasse ricchezza e migliorasse la salute e l’umore, che calmasse la rabbia ma soprattutto che fosse una pietra di amore felice. In Russia, la corniola godeva di grande popolarità. Era considerata una pietra sana che portava fortuna in amore, contribuendo all’affinità. Se il possessore della pietra la teneva in mano alla vista di una persona amata la pietra diventava più luminosa. Nel Medioevo si credeva che questa pietra potesse sconfiggere la magia nera, proteggere dal male, ed evitare litigi.
In termini medici questa è una pietra quasi universale, che crea intorno sé un grande campo ricreativo. Si credeva che esaltasse le proprietà immunitarie del corpo dalla febbre, rafforzasse i denti e aiutasse nel parto. Sotto forma di perle, la corniola è utile nelle malattie della tiroide. Gli antichi credevano che questa pietra proteggesse da un incantesimo d’amore, aiutasse a proteggere contro l’infedeltà e il tradimento. La corniola nero sardonico (per gli uomini) in contatto con il corpo aiuta a guarire rapidamente dalle ferite e dalla ulcere. La corniola chiaro sardonico(per le donne) contribuisce a concepire.