In memoria ad Antonio Gelsomino
Thursday, September 19, 2024

Il cervello - scienza

cervello ricerche scientifiche

Il cervello - scienza

  • Lo sapevate che, il cervello dell'uomo ha potere d’energia elettrica da 12 a circa 25W al giorno?

Quest’energia sarebbe sufficiente ad azionare i bulbi dei LED a basso consumo, fornendo circa 1/5 dell'energia necessaria per il funzionamento delle lampadine ordinarie da 60W. Sapevate che, le informazioni nel cervello, viaggiano alla velocità di circa 1 m/s ad una enorme  di 120 m/s? La velocità media della Formula 1 è di circa 100 m/s.

  • Lo sapevate che, il cervello trasmette segnali d’onde elettriche, che possono essere catturate e misurate sulla superficie della testa ed invia tali segnali fino a 37 ore, dopo la morte?
  • Sapevate che, gli scienziati, per la simulazione di una piccola parte della corteccia cerebrale di un ratto, di sole "10.000" cellule nervose, utilizza uno dei più potenti computer nel mondo? 

Il computer Magerit che ha una memoria di 7840 MB. Ha lo spazio per memorizzare le informazioni di 192 TB. Lo sapevate che, la sfera dell’attenzione (la concentrazione) delle persone sta diventando sempre più minore? 

Nel 2000, la sfera dell’attenzione è stata stimata pare a 12 sec. Mentre, oggi, ha una stima di 8 sec. La sfera dell’attenzione dei pesci rossi è stimata di 8 sec.

  • Sapevate che ci sono esercizi per il cervello, che aumentano la sfera dell’attenzione?

La tecnologia, sulla quale è registrata l'attività elettrica del cervello, si applica alle  persone  affette da disturbi alla sfera dell’attenzione mediante "esercizi".

  • Lo sapevate che il cervello è, costantemente, alla ricerca di stimolazioni dall’ ambiente esterno?

Gli studi dimostrano che, le persone preferiscono accettare di ricevere delle scosse elettriche, piuttosto, che starsene sedute da sole con i propri pensieri, per 15 min. Lo sapevate che, i (computer) giochi possono essere un utile strumento per l'apprendimento.  I giochi stimolano la dopamina.

Dopamina: La dopamina aiuta a dirigere l'attenzione ed ad incoraggiare la creazione di nuove connessioni tra le cellule nervose. La creazione di nuove connessioni, o sinapsi, sono la base fisica del processo d’apprendimento.

  • Lo sapevate che, il cervello emette quattro tipi di base d’onde elettromagnetiche - alfa, beta, gamma e theta, le quali descrivono diversi stati del cervello - dall'attività fisica al relax, all’attenzione rivolta a dormire? Sapevate che, tutti i segnali ricevuti dall'ambiente esterno - vista, udito, olfatto, tatto, gusto, temperatura, pressione (e molti altri) sono convertiti, nel cervello, in impulsi elettrici?
  • migliorare la vista

    Far prendere sole agli occhi

    Esercizi per migliorare la vista Le buone abitudini nell'uso della vista sono il primo passo, ma solo il primo passo verso il raggiungimento di una migliore visione. I passi da eseguire in questo...
  • Dondolare

    Dondolare Dondolarsi ha la funzione di un rilassante: quando si esegue al momento di coricarsi, porta ad una intera notte piena di riposo e ha il potere di allontanare l'insonnia. Inoltre, migliora...
  • Figura dell'otto

    Figura dell’otto Questo esercizio ha innumerevoli varianti, in pratica con la punta del naso si descrive il numero otto (o, se si preferisce, il segno dell'infinito). Suona un po' stupido, no? Ma,...
  • tempesta di Giorgione dipinto

    Tempesta di Giorgione - il mondo nomade nell'arte

    Tempesta di Giorgione
  • piede

    Piede egizio greco e romano

    Piede egizio greco e romano Qualcuno Vi era mai fatto la domanda: Hai un piede egizio, greco o romano? Pochi sanno che questa teoria nasce dalle vele antiche. Sono le tre vele dell'antichità: il...
  • mitologia acquario

    Mitologia dell'Acquario

    Acquario Febbraio è il mese dell’Acquario, l'undicesimo segno dello zodiaco. A differenza di Saturno e del Capricorno, che significa incarnazione, potere, fatalità, Urano e Acquario portano la...