La margherita - simbologia e significato
Margherita, è una parola francese, che deriva dalla parola greca μαργαριτης che significa "perla". Margherita, anche, in latino significa “perla”, in spagnolo il fiore di margherita. La margherita ha un "occhio", perciò gli si addice il suo nome in inglese "day's eye" (“occhio del giorno"). Margherita fu chiamata, già tanto tempo fa, il fiore della sposa, per la sua forma, fiore che ricorda il sole, e per le sue caratteristiche, perché si apre solo quando il sole la illumina e si chiude quando questo è nascosto. Le margherite sono note fin dai tempi antichi.La margherita è menzionata già nella mitologia norrena, dedicata a Ostar, la dea della primavera.
Gli Assiri la utilizzavano per il trattamento di molte malattie dell'occhio. Nei tempi di culto anglosassoni aveva un utilizzo curativo, ma per produrre effetto si dovevano recitare anche delle formule magiche ed era consigliato accompagnare queste, aggiungendo l’utilizzo di acqua santa. Fermagli con ornamenti d'oro, con le rifiniture a forma di margherite sono stati trovati quando sono stati condotti scavi archeologici di palazzi minoici a Creta.
Si ritiene che questi fermagli risalgano a più di 4000 anni fa. Inoltre è stato trovato un gioco da tavolo di 3500 anni fa, con le finiture a forma di margherite gialle e bianche. Nell'antico Egitto la ceramica fu spesso decorata con motivi di margherite, così come pure nel Medio Oriente. Nell'antica Roma, la margherita fu il motivo di decorazione delle medaglie assegnate in premio ai soldati e gladiatori. Oggi si producono copie di queste interessanti medaglie. Le margherite, spesso, sono rappresentate sui prati nei dipinti medievali.All’epoca la margherita era conosciuta sotto il nome di “nettare dei fiori”.
Molte donne nobili del tempo utilizzavano questo fiore come decorazione. Un vecchio proverbio inglese dice che la Primavera non arriva, fino a quando non si possono calpestare almeno dodici margherite. Si ritiene che sia buon segno, se si sognano le margherite in Primavera o in Estate, ma che porta male, se si sognano in Autunno o in Inverno. La margherita è simbolo di lealtà, innocenza, devozione, ricchezza, gioia, ottimismo e amicizia. Il simbolismo della margherita servì a William Shakespeare nell'opera di Amleto, quando Ofelia ammonisce la regina, porgendole una Margherita, per avvisarla di non infatuarsi del marito volatile. Nei cartoni animati, il disegno delle margherite è un tema ricorrente molto comune. Ad esempio, Alice, in un campo pieno di margherite, simboleggia l'innocenza dei giochi infantili.
CONSULTA ANCHE:
L'uomo e il suo posto fra gli essere viventi
Relazione tra gli essere viventi
Una lezione di vita la storia di 100 Euro