Dumont diventò famoso quando effettuò il primo volo pubblico in un aereo con motore chiamato 14 BIS, ad una altitudine di 250 metri
17 Dicembre 1903 è ricordato come il giorno in cui l'umanità ha spiccato il volo per la prima volta. Il primo volo di 36,5 m durò solo 12 secondi e alla fine della giornata per quasi un minuto intero. Fu un grande evento. Così, i Fratelli Wright, due meccanici di biciclette dell'Ohio, diventarono i pionieri dell'aviazione.
In realtà era Alberto Santos - Dumont l’ uomo che inventò il primo vero aeroplano.
Alberto Santos Dumont, playboy brasiliano, viveva a Parigi e volare era un suo hobby.
Dumont era noto in Francia come un playboy eccentrico che trascorreva più tempo nei panieri di palloni (aerostatici) che sulla terra. In una delle biografie di questo pioniero di volo si narra che legava il suo pallone ad un palo davanti al suo palazzo di Şanzelize e che ogni notte si alzava in volo per andare nel famoso ristorante "Maxim" e sempre allo stesso modo durante il giorno, di tanto in tanto andava a visitare amici o fare shopping.
A differenza dei fratelli Wright, Dumont non aveva alcun problema con i soldi, perché aveva ereditato una grossa somma di denaro da suo padre che si occupava della produzione di caffè in Brasile. Dumont diventò famoso quando effettuò il primo volo pubblico in un aereo con motore chiamato 14 BIS, ad una altitudine di 250 metri, in un sobborgo di Parigi il 12 Novembre 1906, tre anni dopo di fratelli Wright. Questo aereo era in grado di decollare autonomamente, senza dover essere spinto o catapultato, come gli aerei di oggi.
Quando i fratelli Wright seppero della sua realizzazione iniziarono a lottare per dimostrare che erano loro che avevano effettuato il primo volo tre anni prima, nella zona di Kitty Hawk, sulla costa atlantica della Carolina del Nord. I fratelli Wright andarono anche in tribunale e riuscirono a dimostrare il loro caso, perché prendevano nota sistematicamente di tutto quello che facevano, e avevano delle fotografie e dichiarazioni di vari testimoni. Tuttavia nemmeno il giudice riuscì a convincere i brasiliani che i fratelli Wright erano stati i primi a spiccare il volo.
Dumont sarà, comunque, ricordato come il primo uomo che aveva indossato un orologio da polso. Dal suo amico Louis Cartier aveva ordinato un orologio che si poteva indossare sul braccio durante il volo. Cartier continua a vendere tuttora il modello chiamato Santos nel ricordo di Alberto Santos Dumont.