Mileva era la moglie di Albert Einstein. Si erano incontrati nella facoltà politecnica a Zurigo. Avevano studiato insieme ed insieme erano arrivati alla teoria della relatività e ad altre grandi scoperte scientifiche del ventesimo secolo.
Era proprio Mileva la prima di aver avuto l'idea della possibilità di convertire la massa in energia, dopo le scoperte di Roentgen, Pupin e Marie Curie. Aveva definito matematicamente tutte le sue idee in modo estremamente brillante. Era stata la prima al mondo ad introdurre il concetto di geometria a quattro dimensioni (spazio - tempo), e poi aveva dato una definizione dell' effetto fotoelettrico.
Mileva e Albert lavorarono insieme sulla teoria elettromagnetica della luce, dal 1897, e sulla teoria della relatività dal 1901.
E guarda caso la tesi di Mileva era proprio la teoria della relatività (teoria scomparsa dalla stessa università, probabilmente per la fama di Albert). Albert Einstein nel 1905 pubblicò tre documenti che riguardavano la fisica teorica, tra cui la relatività, ma firmando solo con il proprio nome. La legge massa-energia, come la famosa formula E = mc ² (Energia è uguale alla massa moltiplicata per la velocità della luce al quadrato), diventerà successivamente la base per lo sviluppo dell'energia atomica. Inoltre avevano confermato insieme la teoria quantistica della luce, che aveva prodotto la creazione di cellule fotoelettriche (come risultato della trasmissione video, televisione). Così era nato un nuovo ramo della fisica, fisica quantistica. Tutte queste scoperte Mileva le aveva definito matematicamente , come un matematico brillante, ma tutto ciò era stato firmato solo da Albert. Albert è tuttora celebrato come il più grande scienziato del XX secolo, mentre Mileva è rimasta anonima. Ad Albert è stato assegnato il Premio Nobel per la fisica nel 1921. Ci sono informazioni che dicono che Albert aveva condiviso con Mileva i soldi del premio , mentre ci sono anche accuse che dicono che con quel denaro lui l’aveva comprata per farla tacere. Mentre Marie Curie lavorò insieme al marito Pierre, e con lui condivise il Premio Nobel, Mileva non ricevette alcun riconoscimento dal suo marito, anche per i bambini per i quali si era sacrificata solo lei. Dal 1933 al 1955 Albert visse e lavorò alla Princeston University negli Stati Uniti, ma in tutto quel periodo non diede nessun contributo alla scienza. Questa è la prova che tutto quello che aveva realizzato, l'aveva realizzato insieme a Mileva.