JOSEPH SWAN (1828-1914), chimico e fisico inglese
Quasi tutti sono convinti che fu Edison ad inventare la lampada ma non è proprio cosi. Edison riuscì ad avere “soltanto” la gloria mentre l' invenzione appartiene ad altri. Joseph Swan aveva inventato la lampada nel 1860 ventenni prima di Edison. Più tardi insieme avevano fondato la società “Edisono&Swan United Electric Lighting Company” nel 1883.
Un fatto simile era successa a grande scienziato Meucci(Bell ne prese la gloria per la sua invenzione, e nessuno al mondo lo nomina), a Nikola Tesla(inventore del sistema energetico e di tante altre invenzioni e la maggior parte non sa nemmeno chi è) a Mileva Maric (la moglie di Einstein, era lei che redigeva tutte le teorie ma firmava Einstein) e tanti altri. Tutto il mondo gira intorno alle loro invenzioni, ogni giorno si concludono grandi affari grazie a loro, ma tanti purtroppo non conoscono nemmeno i loro nomi. E se conosciamo qualche nome alla fine veniamo a sapere che non era quello il nome meritevole per quella invenzione ma il nome di qualcun'altra. Quindi non ci sono dubbi noi viviamo in un mondo di menzogne, tradimenti e falsità. Così era stato un secolo fa e così continua ad essere. Niente è cambiato. Grazie agli scienziati la tecnologia va avanti ma noi rimaniamo sempre gli stessi.
- Joseph Swan fu un pioniere dell' illuminazione elettrica e della fotografia. Ha brevettato il processo di foto di carbonio nel 1864 e la carta al bromuro per la fotografia a colori. Ha anche creato la prima seta artificiale.