Takakazu Seki - il fondatore della matematica giapponese
Takakazu Seki nacque in una famiglia di samurai a Fujioka nella prefettura di Gunma, fin da bambino fu adottato da una nobile famiglia del nome Seki Gorozayemon. Nei paesi dell'Asia orientale, gli adulti avevano nomi che utilizzavano ufficialmente, mentre i loro veri nomi si utilizzavano solo in famiglia. Takakazu Seki utilizzò il nome Seki Kowa quando pubblicò i suoi libri. Divenne famoso, ed i matematici giapponesi lo potevano conoscere attraverso le sue opere, così Takakazu Seki fu conosciuto come Seki Kowa.
Quando Seki aveva nove anni un servitore della famiglia lo introdusse nel mondo della matematica e da allora questo bambino prodigio iniziò ad istruirsi da solo. Seki diventò noto per aver raccolto i libri di matematica sia dalla cultura cinese che giapponese. Alla fine gli venne riconosciuto di essere un esperto di matematica e fu chiamato Sansei ("Saggio aritmetico"), un titolo che venne scolpito sulla sua lapide. Attualmente Seki Kowa è generalmente considerato il fondatore della matematica giapponese.
Sotto il nome di Seki, fu creata una scuola giapponese di matematica. A causa della segretezza e rivalità tra le scuole giapponesi fu difficile identificare tutti i contributi matematici di Seki. E’ noto che aveva introdotto le notazioni algebriche, che inventò determinanti per risolvere i sistemi di equazioni lineari e scoperte ancora più importanti nel calcolo. Creò una nuova notazione del sistema matematico , che poi utilizzò per determinare molti dei teoremi e delle teorie che erano già note in matematica nell’occidente. Anche se anticipò molte delle scoperte nella matematica dell’occidente, non c’è alcuna prova che egli fosse stato in qualche modo influenzato da questo. Purtroppo, se il numero di manoscritti attribuiti a Seki Kowa sono esatti, allora la maggior parte di questi sono andati perduti. Essendo un discendente della classe dei samurai, Seki fu nominato esaminatore dei conti per il Conte di Koshu, e quando più tardi il Conte diventò Shogun, Seki diventò samurai Shogunato. Nel 1704 Seki era diventato maestro di cerimonie nella Shogun famiglia. Si può dire che Seki ha contribuito nella riforma sociale ed ha sviluppato studio della matematica in Giappone per renderla universalmente disponibile.
Â