La teoria di equilibrio metabolico
Tossiemia - è un termine usato nel 1926 dal Dr. John H. Tilden per determinare l’equilibrio metabolico. Un corpo sano mantiene un equilibrio tra l'ossido di ricostruzione (anabolismo) e il suo decadimento (catabolismo). Per lo più, uno di questi processi disturba l'equilibrio. 300 - 800 miliardi di vecchie cellule vengono sostituite da quelle nuove in un solo giorno. I prodotti di decomposizione sono cellule vecchie tossiche e devono essere rimosse appena possibile, l'eliminazione avviene in quattro modi: attraverso il tratto digerente, il sistema cardiovascolare e respiratorio e la pelle.
Questo è un processo naturale e tutto sta procedendo normalmente, i residui tossici per qualche motivo cessano di essere nel processo con cui vengono create nuove sostanze. Se non è disponibile sufficiente energia - sostanze tossiche, le stesse vengono, efficacemente, eliminate. La seconda formazione di tossiemia si verifica quando il cibo non è completamente digerito e assimilato nel tessuto. La maggior parte del cibo che mangiamo è in forma lavorata: bollito, fritto, al vapore, liofilizzato, affumicato, pastorizzato, in scatola, in salamoia, al forno. Poiché non siamo biologicamente progettati per mangiare prodotti alimentari artificialmente modificati si formano residui tossici.
Se un tal tipo di cibo domina nella nostra dieta, il nostro corpo è costantemente avvelenato. Qualora i residui più tossici restino nell’organismo, contribuiscono a determinare sovrappeso. Inoltre, le tossine sono acide, con conseguente aumento della ritenzione idrica e l’aumento eccessivo di peso. Immaginate che il vostro compito è quello di lanciare sacchi di rifiuti, di disporne di 20 sacchi, ma siete in grado di lanciarne solo 15 sacchi. Dopo una settimana, si saranno accumulati ulteriori 40 sacchi, che non riuscite ad eliminare. Analogamente, si accumula il sovrappeso.
Inoltre, c'è il problema dello stoccaggio delle sostanze velenose non eliminate. Non possono essere depositate nei tessuti più importanti, quindi, si accumulano nel tessuto adiposo e muscolare. Inoltre, un uomo in sovrappeso soffre di una costante mancanza di energie, in quanto consuma le stesse per cercare di eliminare le tossine. Il problema però non è facile, ma si potrebbe controllare. Una volta che abbiamo compreso questo fenomeno, saremo in grado di controllarlo. Si tratta solo di migliorare il ciclo di eliminazione, piuttosto che interromperlo, lasciando crescere l’accumulo di nuove tossine, si tratta di rimuovere il già accumulato. Sono stati sviluppati tre principi, facili da capire e da applicare, con dei strumenti che consentono di controllare l'intero fenomeno.
Tratto dal libro: "Dieta della vita dei Diamond"